Seguono i podi e le dichiarazioni degli atleti medagliati nella terza giornata del 60esimo Trofeo Settecolli – Internazionali di Nuoto.
50m stile libero fem
1 - Sarah Sjostrom
“Mi sentivo molto bene oggi ed è buono fare questi tipi di tempi in questo periodo dell’anno. Sono molto felice per il record del Campionato. Amo Roma.”
2 - Michelle Coleman
“È stata una bella gara, pensavo e speravo di essere andata più veloce, ma va bene così, sono stata benissimo qui, è un bellissimo posto ed è stato uno dei migliori tornei negli ultimi anni, incredibile organizzazione e gestione.”
3 - Sara Curtis
"Grande emozione nuotare vicino a Sarah, nella corsia di fianco alla mia, sono davvero felice di poter nuotare di fianco a campionesse del genere. Essere la più giovane nuotatrice alle olimpiadi mi emoziona moltissimo, è meritio di tanti anni di lavoro e sarà bellissimo partecipare alle olimpiadi dopo queste gare."
200m dorso mas
1 - Matteo Restivo
"Nonostante il risultato non sono molto soddisfatto della gara di per sé. L’avvicinamento alla gara mi faceva sperare di fare un po’ meno. Però da quando siamo partiti da Firenze ho avuto qualche problemino fisico, tra cui febbre. Gli ultimi giorni non sono stati proprio rassicuranti. Vediamo come andrà il resto della stagione."
2 - Luke Greenwood
"Mi sentivo bene in acqua, nonostante fossi un po' stanco. Sono soddisfatto. Nuotare qui è fantastico, adoro Roma, questa piscina. Il clima qui è fantastico e i tifosi eccezionali."
3 - Benedek Kovacs
"La gara non è andata bene, ho colpito la corsia più volte, si fa fatica a nuotare senza riferimenti sopra. È l’ultima gara di questa stagione per me è sono un po’ dispiaciuto
200m dorso fem
1 - Osrin Honey
“Sono sfinita, felice della mia nuotata dopo tantissime settimane di allenamento ho cercato di gestirmi al meglio i tempi per vasca e sono molto soddisfatta, un ambiente fantastico in una piscina bellissima in cui volevo tanto gareggiare e dove ho nuotato bene.”
2 - Shanahan Katie
“Questo è veramente un bel meeting sono felice si stare qui. Non sono molto felice per il tempo ma al momento mi sono allenando duramente per le Olimpiadi quindi immaginavo andasse così la gara”
3 - Margherita Panziera
“Speravo decisamente meglio, soprattutto ieri il 100, a livello fisico stavo bene però purtroppo l’agitazione si è fatta sentire, mi ha fatto sbagliare completamente gara, sono contenta perché comunque sono riuscita a prendere la medaglia nel 200, ho abbassato un po’ rispetto a questa mattina. Il tempo non è eccezionale però comunque va bene così. Da questi Settecolli mi porto via tanta fatica, ma sono tanti anni che gareggio qui ed è sempre bello ed emozione, soprattutto il pubblico.”
50m delfino mas
1 - Thomas Ceccon
"È una gara che forse ho trascurato un po’ per preparare il dorso e lo stile libero. Ma è comunque un input che può servire. Va bene come risultato. Per ora sono tranquillo, voglio riposare. L’olimpiade è un’occasione meravigliosa e la faremo con una nazionale altrettanto meravigliosa. la facciamo con una nazionale fortissima.
2 - Nyls Korstanye
"Mi sentivo bene in acqua e sono soddisfatto ma potevo andare anche un pochino più veloce. Nuotare a Roma è bellissimo, i tifosi sono meravigliosi".
3- Lorenzo Gargani
"In acqua mi sono sentivo in presa, forse il fatto di aver aspettato un attimo ai blocchi a causa di un ritardo può aver influito un po’ sulla gara, ma sono contentissimo di come sia andata la gara perché è il mio record personale."
200m delfino fem
1 - Macinnes Keanna
“È stato veramente difficile oggi, non mi piace il tempo che ho fatto ma continuo ad allenarmi specialmente per le olimpiadi. Questa piscina è una delle mie preferite.”
2 - Laura Kathleen Stephens
"La gara è andata bene, è un’altro step nella preparazione che sto facendo, sono contenta della performance, ho nuotato al meglio che potevo. È una delle mie piscine preferite, amo nuotare qui, è stato fantastico e la folla è fenomenale."
3 - Mitusi Airi
"Non sono soddisfatta della mia gara, vengo da un brutto periodo in cui mi sono allenata tanto e alla fine non ho raggiunto il mio obiettivo."
200m rana mas
1 - Caspar Corbeau
"Ho nuotato un più lento di come volevo, ma sono un po’ stanco perché siamo in carico in vista delle Olimpiadi, e anche queste gare sono state un test di preparazione per l’evento più importante di quest’anno. Con la nazionale olandese facciamo un collegiale alla Gloria Sports Arena in Turchia prima di partire per Parigi."
2 - Arno Kamminga
"Sono soddisfatto della mia gara, ho nuotato un secondo meglio rispetto alla scorsa settimana e mi sentivo bene. Venire qui a Roma è sempre bello, il pubblico è caloroso e divertente."
3 - Edoardo Giorgetti
È sempre un’emozione gareggiare qui, sono legato a questa piscina e a questa corsia. Mi godo il momento. Ho fatto una bella gara, volevo dimostrare che potevo dare ancora qualcosa."
200m rana fem
1 - Schouten Tes
“Mi sentivo molto bene oggi il tempo non è per niente male. Prima delle olimpiadi ho bisogno di riposarmi ma so che mi devo allenare molto. Sono emozionata e allo stesso momento nervosa per le olimpiadi. Amo il Settecolli e Roma.”
2 - Francesca Fangio
"Mi sento molto felice, sapevo di dovermi ripetere dopo la prestazione degli assoluti che ero già riuscita a nuotare il tempo limite della FINA, quindi oggi ho dato una conferma a me stessa, ho preparato questa gara in maniera tosta, perché comincio anch’io ad avere i miei 29 anni in cui comincio a soffrirne un po’ ed è stato molto faticoso, ma è la mia gara e ci metto tutto il cuore."
3 - Carraro Martina
"Adesso mi prendo un anno di riposo, faccio ciò che in questi anni non ho potuto fare e poi decido. È una pausa, un vedremo più avanti. Ho iniziato in questa piscina con i 50 e finito sempre qui con i 200. La medaglia più emozionante è il bronzo mondiale e nessun’altra medaglia eguaglierà mai quella."
200m stile libero mas
1 - Lukas Maertens
"Ho accusato un po’ la fatica degli 800 di ieri la ma gara è andata bene lo stesso. Questa è la mia ultima gara qui, adesso farò due settimane di training camp prima di partire per le Olimpiadi. Sarà fantastico."
2 - James Guy
"Mi sono sentito abbastanza bene in acqua. Questo non è uno dei miei tempi migliori ma è comunque un test in vista delle Olimpiadi."ù
3 - Duncan Scott
400m Stile libero fem
1 - Simona Quadarella
"Belle emozioni, ma ero parecchio stanca da ieri e l’altro ieri, però volevo vincere anche questa gara e l’ho portata a casa quindi sono molto contenta, ringrazio la mia famiglia, il mio allenatore e la mia società che mi stanno sempre accanto e mi supportano."
2 - Silvia De Oliviera
“Mi sentivo molto bene oggi, questo non era il mio migliore tempo e il motivo è perché mi sto allenando durante per le olimpiadi e sono molto emozionata. Spero per la prossima volta.”
3 - Gabrielle Roncatto
"Ieri ho nuotato un po’ meglio, oggi ho faticato, ma comunque la gara è andata e sono contenta. È bellissimo nuotare a Roma, la folla italiana è fantastica e molto partecipe. Mi sento molto bene qui e tutte le volte che vengo qui per competere mi sento molto bene."
200m Misti mas
1 - Daiya seto
"Ho nuotato un po’ più lento di come pensavo però siamo in carico quindi va bene così per ora. Mi sto preparando per le Olimpiadi di Parigi, infatti tra poco con la nazionale giapponese partiamo per un collegiale vicino a Parigi."
2 - Alberto Razzetti
"Sono contento delle gare che sono uscite in questi due giorni. Non sono arrivato nella condizione migliore e sono venuto qui per divertirmi. non sono in buona condizione, sono venuto qui per divertirmi."
3 - Massimiliano Matteazzi
"Oggi è uscito il personale, son contento. Dopo i 100 vedevo Alberto un po’ più lento, ho pensato di potergli passare avanti ma non ci sono riuscito. Mi dispiace non aver fatto la finale con mio fratello."
200m Misti fem
1 - Wood Abbi
“Sono molto felice per questa gara era fondamentale per la mia preparazione per le Olimpiadi. Ora mi continuo ad allenare durante per almeno altre due settimane.”
2 - Ohashi Yui
"Mi sono concentrata molto sulla gara, non ho pensato neanche una volta al fatto che io sia la campionessa in carica delle olimpiadi di tokyo 2021, sono felicissima di aver partecipato a questo torneo in queta bellissima città."
3 - Sara Franceschi
"É bellissimo perché appena entri in vasca sai che il pubblico tifa per te e quindi è ancora più bello, e avere il pubblico dalla tua parte ti fa una marcia in più. Vado alle olimpiadi con un grosso bagaglio di esperienze, è la mia terza olimpiade, sono fiduciosa, mi sto allenando bene e vedremo tra un mese cosa succederà."
1500m Stile libero mas
1 - Florian Wellbrock
"È stata una gara molto dura, non mi sentivo al meglio in acqua ma ol tempo è stato molto buono e sono molto soddisfatto. Roma è una città bellissima, nuotare in questo stadio, con questo pubblico, è sempre emozionante."
2 - Luca De Tullio
"Mi sembrava di andare forte, ma non mi aspettavo questo tempo. Preferisco un po’ di più gli 800 perché sono più veloci, ma stavolta mi sono divertito un sacco. Il tifo qui mi gasa molto, difficilmente vedo il pubblico durante la gara, ma quando ci riesco è sempre un grande stimolo."
3 - Wiffen Daniel
"Sono molto contento di come ho nuotato oggi, è sempre bello venire qui a gareggiare, l’atmosfera qui è veramente pazzesca. Mi hai chiesto se nuoterò la 10km alle Olimpiadi? Non ti dico se ho già deciso, si vedrà là."